Press "Enter" to skip to content

ITsART: l’arte e la cultura con un click

Il 31 Maggio 2021 sarà operativa la nuova piattaforma digitale ITsART (Italy is Art). Voluta dal Ministro della cultura Dario Franceschini, il servizio offrirà la possibilità di accedere a contenuti artistici e culturali in live e on demand. Da molti definita come la “Netflix della cultura”, la piattaforma consentirà di poter disporre di centinaia di contenuti e di partecipare “virtualmente” a eventi teatrali, concerti, mostre e manifestazioni culturali.

ITsART sarà suddivisa in tre sezioni: palco, luoghi e storie; all’interno di esse gli operatori culturali e le istituzioni proporranno progetti e lavori, avvalendosi di artisti affermati e di nuovi talenti. In questo modo risulteranno valorizzati luoghi d’arte e spazi museali: un palcoscenico interattivo, presente nelle case degli italiani e in qualunque parte del mondo, per fruire liberamente dei lavori e del pensiero degli artisti attivi nel nostro Paese. Il canale comprenderà anche un’ampia proposta di film e documentari e un palinsesto in continuo aggiornamento.

L’idea è quella di mantenere vivo l’interesse per l’arte e la cultura anche “a distanza”, in un periodo di restrizioni determinate dalla pandemia e a garanzia del sostentamento degli operatori del settore.

La società individuata come partner è la Chili, già presente online con i propri servizi di streaming in diversi Paesi del mondo. Il Ministro Franceschini ha sottolineato che tale scelta è stata operata poiché la compagnia, oltre a garantire la diffusione dei contenuti audiovisivi a livello internazionale, ha già adottato modalità di pagamento e strumenti operativi analoghi a quelli previsti da ITsART.

Gli utenti, dopo aver proceduto con la registrazione, avranno la possibilità di accedere a singoli e molteplici contenuti, tramite acquisito diretto. Per il alcuni di essi la visione sarà gratuita. Non può escludersi, però, che in futuro l’accesso al servizio divenga subordinato alla sottoscrizione di un abbonamento.

Ad inaugurare l’avvio di questa nuova esperienza mediale, saranno alcuni eventi esclusivi: i concerti dei Maestri Riccardo Muti e Zubin Mehta e l’esibizione live di Claudio Baglioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap