Press "Enter" to skip to content

Ministero degli Esteri e Italiafestival insieme per la cultura italiana nel mondo

Domenica scorsa ha avuto luogo la Festa Europea della Musica, grande evento internazionale che si ripete da più di 25 anni e che vede coinvolti molti Paesi del mondo, Italia compresa. La festa non si è fermata quest’anno, nonostante il coronavirus e, anzi, ha avuto il valore simbolico di rappresentare la data del primo importante concerto con pubblico in Italia dopo l’emergenza COVID-19. Si tratta del concerto inaugurale del Ravenna Festival che ha visto il Maestro Riccardo Muti dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

L’evento ha dato il via all’ Estate all’italiana Festival 2020, un tour dei principali festival italiani che saranno trasmessi in streaming, divenendo così accessibili a un’utenza internazionale.
Il progetto è frutto di un sodalizio fra il Ministero degli Affari Esteri (con la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura), e l’Associazione Italiafestival.

“L’idea di promuovere i festival italiani nel mondo alla fine del periodo di isolamento – ha dichiarato Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival – ci ha condotti verso una duplice direzione: celebrare la ripartenza delle attività di spettacolo con la presenza del pubblico, per la quale Italiafestival ha alacremente lavorato al fianco di Agis e Mibact, e lanciare un messaggio di vicinanza agli spettatori del resto del mondo mediante la presenza in streaming, in attesa di poter tornare ad accogliere i tantissimi appassionati che vivono fuori dai confini nazionali e che non potranno assistere, dal vivo, ai tantissimi eventi realizzati dai nostri festival”.

Per accedere agli eventi streaming e on demand, basterà iscriversi a un’apposita piattaforma e registrarsi al sito web italiafestival.tv, nel quale gli spettacoli saranno disponibili online e gratuitamente. Il pubblico globale avrà così accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grande qualità.

La ripartenza della realtà culturale del nostro paese si manifesta come una grande occasione. Ben 21 spettacoli, inseriti nella programmazione dei più grandi festival italiani, saranno esposti in una vera e propria vetrina internazionale. Si tratta di un palinsesto che accoglie manifestazioni provenienti da tutto il territorio nazionale e di consolidata qualità, come il già citato Ravenna Festival, per proseguire poi con il Puccini Festival a Viareggio, il Napoli Teatro Festival Italia, il Festival della Valle d’Itria, l’Emilia-Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, il Festival internazionale di mezza estate di Tagliacozzo in Abruzzo e molti altri. Per conoscere il calendario nel dettaglio, basta visionare il sito italiafestival.it.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap