Press "Enter" to skip to content

700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Nel nostro Paese e all’estero sono già state avviate diverse iniziative per commemorare il poeta. Molte altre saranno realizzate nel corso del 2021.

Nel 2020 il Consiglio dei Ministri ha istituito la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, individuandone la data nella giornata del 25 marzo; gli studiosi attribuiscono a tale giorno l’inizio del viaggio nell’aldilà del Sommo Poeta nella Divina Commedia.

Quest’anno la particolare tappa storica è occasione di maggior valore celebrativo. Infatti, è stato previsto un vasto programma di eventi di alto spessore in ogni settore delle arti, convegni divulgativi e di ricerca.

Mantova, Verona, Torino, Firenze, Ravenna e Forlì sono tra le sedi che hanno ospitato e ospiteranno importanti mostre e spettacoli realizzati in siti di rilievo storico-culturale, come nel caso degli Uffizi di Firenze, del Palazzo Ducale a Mantova e del Teatro Romano di Verona.

Anche tramite il web è possibile partecipare a videoconferenze o consultare documenti d’archivio e manoscritti danteschi. Inoltre, sono previsti tour virtuali e mostre digitali. Fra gli appuntamenti inseriti in calendario vanno ricordate l’iniziativa dell’Accademia della Crusca che, per tutto il 2021, pubblicherà 365 schede per la rilettura di versi di Dante Alighieri e della società Dante Alighieri che, nella stessa annualità, ha avviato il progetto “L’Italia di Dante”. Questo ha la finalità di promuovere il turismo letterario mediante la realizzazione di una piattaforma digitale nella quale vengono proposte – tramite itinerari – località visitate dal poeta o citate nella Divina Commedia.

Il progetto “Piazza Dante. #Festivalinrete” unisce – online – 41 Festival di approfondimento culturale italiani con contenuti multimediali dedicati a Dante, mediante la realizzazione di interviste e video. Sul sito de Il giornale della musica, è possibile ascoltare un’antologia di composizioni ispirate ai passi della Divina Commedia e l’Università di Bergamo, tramite un canale YouTube dedicato, consente la fruizione di cortometraggi di critica e linguistica tenute da studiosi italiani e stranieri.

Le attività culturali organizzate in ricordo del poeta, rappresentano un momento di unità e di speranza per tutto il Paese, soprattutto in un contesto di particolare difficoltà sociale determinata dalla crisi seguita alla pandemia.

Sarà un’occasione per celebrare il poeta simbolo e icona della cultura italiana nel mondo: un patrimonio popolare reso a disposizione di tutti.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap