Press "Enter" to skip to content

Dl Fondone: parere favorevole

La commissione Cultura della Camera, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole al dl Fondone, il provvedimento sul Fondo complementare al Pnrr che prevede lo stanziamento di oltre 30 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026 per finanziare tutti quei progetti che per la loro natura non potevano rientrare nel Recovery Plan.

Nel Fondo è previsto lo stanziamento di 1,455 mld di euro a favore di un “Piano di investimenti strategici sui siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali” da iscrivere nei capitoli di bilancio del Ministero della Cultura e da ripartire dal 2021 al 2026. Il provvedimento, approvato la scorsa settimana dal Senato, dovrà essere convertito in legge entro il 6 luglio.

Gli interventi strategici previsti dal Piano sono 14. Nello specifico, gli interventi riguardano il Progetto di sviluppo e potenziamento delle attività della Biennale di Venezia con la costruzione di un polo permanente di eccellenza nazionale e internazionale a Venezia (169,556 mln); Il Porto Vecchio di Trieste: il nuovo rinascimento della città – Trieste (40 mln); Torino, il suo Parco e il suo Fiume: memoria e futuro – Torino (100 mln); Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) – Milano (101,574 mln); Valorizzazione della cinta muraria e del sistema dei forti genovesi – Genova (69,97 mln); Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del parco del delta del Po – Regioni Veneto, Emilia Romagna (55 mln); Riqualificazione Stadio Artemio Franchi di Pierluigi Nervi – Firenze (95 mln); URBS. Dalla città alla campagna romana – Roma (105,9 mln); Museo del Mediterraneo. Waterfront di Reggio Calabria – Reggio Calabria (53 mln); Costa Sud. Parco costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente – Bari (75 mln); Recupero dell’ex complesso della Manifattura Tabacchi in chiave culturale, con realizzazione del primo Auditorium per la Città di Palermo – Palermo (33 mln); Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali – Vari (435 ml); Progetto integrato di restauro, fruizione e valorizzazione dell’immobile costiero Colombaia – Castello di mare – Torre Peliade Trapani (27 mln); Valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri a Napoli e dell’ambito urbano piazza Carlo III, via Foria, piazza Cavour – Napoli (100 mln).

Share via
Copy link
Powered by Social Snap