Press "Enter" to skip to content

Una sola festa al Quirinale può bastare

Marcell Jacobs tiene la mano stretta al cuore per quasi tutta la durata della chiamata di Mario Draghi, che lo invita a Palazzo Chigi. “Molto volentieri” risponde il neo oro olimpico sui cento piani, la gara delle gare. La stesso invito è rivolto da Mattarella a Jacobs, Tamberi e a tutti i medagliati.

Memori della confusione che si è venuta a creare la sera della presenza a Roma di Berrettini e dei calciatori della Nazionale maschile di calcio campione d’Europa a Wembley, non sarebbe forse più saggio organizzare un solo incontro al Quirinale, alla presenza di Draghi e del Governo, evitando spostamenti per la città, magari su pullman scoperti, motivo di assembramenti tanto allegri e festosi quanto pericolosi per la diffusione della variante Delta? Siamo certi che Mattarella e Draghi saranno d’accordo, se interpellati.

Non mancheranno, nelle settimane successive i chiarimenti e le rese dei conti. Alcune Federazioni hanno fatto meno bene di quanto ci si aspettasse da loro. Altri dovranno motivare le ragioni di improvvise quanto ingiustificate rinunce a battersi per la bandiera azzurra. E lavorare tanto per recuperare credibilità.

Altri, come il M5S e la sindaca Raggi, dovrebbero spiegare ai romani e agli italiani perché le prossime Olimpiadi non si terranno a Roma ma a Parigi. Magari proprio durante la campagna elettorale per rinnovare il sindaco di Roma. Ma pretendere una spiegazione sensata dai grillini forse è davvero troppo.

Intanto pensiamo a festeggiare l’uomo più veloce del mondo. Il vincitore della gara più importante di tutte le Olimpiadi. La gara regina della disciplina regina. Per ora c’è tempo e spazio solo per la felicità e l’orgoglio, per riconoscere a questi atleti la costanza e la determinazione con cui hanno continuato ad allenarsi nell’anno nero della socialità.

Ah, in ultimo ma non per ultimo, grazie Federica Pellegrini. Grazie Divina.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap