Teatri e cinema aperti, finalmente, a tutto quel pubblico che un’intera platea può accogliere.
Dopo una dura battaglia, istituzionale, e tra le istituzioni e le associazioni di categoria (Agis, Italiafestival, Unita, …), che ha prodotto la riapertura delle sale al 100%, ora tocca agli spettatori e ai loro desideri riempirle. Occupare tutte le poltrone dovrà essere un gesto il più condiviso possibile per assistere a spettacoli che raccontano e costruiscono comunità.
C’è sete di sognare, di dare libero sfogo alla fantasia. Prova inconfutabile della voglia di spettacolo è stato il successo del progetto “Estate all’italiana festival 2021”, il cartellone che ha veicolato lo spettacolo dal vivo italiano in tutto il mondo.
Dopo la prima edizione del 2020, per il secondo anno consecutivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Italiafestival, hanno promosso in tutto il mondo, un tour virtuale tra i principali festival italiani che si sono cimentati tra musica, teatro e danza.
Dal 4 luglio al 23 settembre scorso, 26 spettacoli sono stati trasmessi gratuitamente, live e on demand, sul canale Vimeo di italiana e sul nuovo portale italiafestival.tv.
Attraverso la fitta rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, dalle Ambasciate e dai Consolati, glispettacoli sono stati seguiti da più di 5.000 spettatori (visite uniche registrate negli 83 giorni previsti dal calendario). Numeri che già sono aumentati vista la permanenza on demand della maggior parte degli spettacoli su “Italiana”, il canale Vimeo del MAECI, e su italiafestival.tv.
Rispettato lo scopo principale del progetto, rinvigorire il legame degli italiani all’estero con la loro terra di origine, attraverso le opere artistiche proposte. Inoltre, vista la difficoltà dell’arrivo in Italia da parte del turismo estero, a causa delle restrizioni da pandemia, il progetto è stato un’occasione per far conoscere a ogni latitudine la varietà e la ricchezza degli eventi culturali del nostro Paese e del Made in Italy, anche quello più immateriale.
“La promozione dei festival italiani anche attraverso lo streaming, dopo un lungo periodo di isolamento, ha celebrato la ripartenza delle attività culturali – dichiara Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival -. Abbiamo lanciato un messaggio di vicinanza agli italiani all’estero mediante la trasmissione in streaming degli spettacoli per fidelizzare ancor di più gli spettatori, ci siamo impegnati – continua Perrotta – per dare continuità al progetto nato nell’estate 2020. Nel rispetto di tutte le norme anti Covid, l’evoluzione organizzativa dello spettacolo dal vivo ha visto i festival districarsi in molteplici ambiti per riaprire i battenti, segnale inequivocabile che il mondo dello spettacolo dal vivo ha dimostrato di saper reagire per nutrire i suoi sempre più numerosi spettatori”.
Cliccando su “SHOWCASE”, è possibile assistere ancora alla maggior parte degli spettacoli che hanno caratterizzato il cartellone 2021 promuovendo i territori di ben 13 regioni: Emilia Romagna, Campania, Lombardia, Sicilia, Puglia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Calabria, Umbria, Piemonte, Trentino Alto Adige.
E ora torniamo in sala.