In un anno in cui l’Italia ha vinto tutto, e ancora non è finito, anche la cultura dello spettacolo italiano diventa protagonista in Europa.
Abbiamo stravinto nello sport (Olimpiadi e Paraolimpiadi, Berrettini al Queen’s di Londra e Sinner a Sofia, Softball e Pallavolo e Calcio campioni d’Europa, Ciclismo con Ganna ai mondiali, Ginnastica Artistica con Bartolini oro ai mondiali, Football Americano campione d’Europa, …). Parla italiano anche l’Eurovision Song Contest con i Maneskin e dopo 24 anni il Premio Paganini va anch’esso a un italiano, il violinista Giuseppe Gibboni. E tante altre sono le conquiste italiane nel 2021 che ancora deve chiudersi.
Sono tre i riconoscimenti internazionali che l’Italia ha ottenuto all’assemblea dell’ European Festivals Association (Efa) che si è svolta a Galway (Irlanda). Il nuovo consiglio direttivo dei festival europei vede la riconferma di Francesco Maria Perrotta (presidente di Italiafestival) e l’elezione di Franco Belletti (in rappresentanza del Ravenna Festival e vice presidente di Italiafestival). Un altro socio di Italiafestival, Hermann Shnitzer (Südtirol Festival Merano, vice presidente uscente di Efa) è stato nominato membro onorario dell’associazione dei festival europei.
“Questo è il risultato di un lavoro pluriennale di ItaliaFestival nelle relazioni internazionali – ha dichiarato Francesco Maria Perrotta -, che ci stimola a continuare a volgere lo sguardo oltre confine. In un momento così complicato anche per il mondo dello spettacolo bisogna esaltare l’importanza dei network, Italiafestival lo sta dimostrando dal 1987, in Italia e in Europa”.
Il Consiglio Direttivo eletto nell’Assemblea Generale di EFA di Galway è il seguente: Jan Briers (presidente), Paul Dujardin e Filiz Sarper (vice presidenti), Francesco Maria Perrotta e Franco Belletti (Italiafestival), Sophie Detremmerie (Klarafestival), Kai Amberla (Finland festivals), Tamar Brüggemann (Wonderfeel), Katie Paterson (Edinburgh International Festival), Alexandra Bobes (France festivals), Thomas Hummel (Usedom Music Festival).