Press "Enter" to skip to content

L’Italia sempre più protagonista, questa volta è lo spettacolo dei festival che vince in Europa

In un anno in cui l’Italia ha vinto tutto, e ancora non è finito, anche la cultura dello spettacolo italiano diventa protagonista in Europa.

Abbiamo stravinto nello sport (Olimpiadi e Paraolimpiadi, Berrettini al Queen’s di Londra e Sinner a Sofia, Softball e Pallavolo e Calcio campioni d’Europa, Ciclismo con Ganna ai mondiali, Ginnastica Artistica con Bartolini oro ai mondiali, Football Americano campione d’Europa, …). Parla italiano anche l’Eurovision Song Contest con i Maneskin e dopo 24 anni il Premio Paganini va anch’esso a un italiano, il violinista Giuseppe Gibboni. E tante altre sono le conquiste italiane nel 2021 che ancora deve chiudersi.

Sono tre i riconoscimenti internazionali che l’Italia ha ottenuto all’assemblea dell’ European Festivals Association (Efa) che si è svolta a Galway (Irlanda). Il nuovo consiglio direttivo dei festival europei vede la riconferma di Francesco Maria Perrotta (presidente di Italiafestival) e l’elezione di Franco Belletti (in rappresentanza del Ravenna Festival e vice presidente di Italiafestival). Un altro socio di Italiafestival, Hermann Shnitzer (Südtirol Festival Merano, vice presidente uscente di Efa) è stato nominato membro onorario dell’associazione dei festival europei.

“Questo è il risultato di un lavoro pluriennale di ItaliaFestival nelle relazioni internazionali – ha dichiarato Francesco Maria Perrotta -, che ci stimola a continuare a volgere lo sguardo oltre confine. In un momento così complicato anche per il mondo dello spettacolo bisogna esaltare l’importanza dei network, Italiafestival lo sta dimostrando dal 1987, in Italia e in Europa”.

Il Consiglio Direttivo eletto nell’Assemblea Generale di EFA di Galway è il seguente: Jan Briers (presidente), Paul Dujardin e Filiz Sarper (vice presidenti), Francesco Maria Perrotta e Franco Belletti (Italiafestival), Sophie Detremmerie (Klarafestival), Kai Amberla (Finland festivals), Tamar Brüggemann (Wonderfeel), Katie Paterson (Edinburgh International Festival), Alexandra Bobes (France festivals), Thomas Hummel (Usedom Music Festival).

Share via
Copy link
Powered by Social Snap