Press "Enter" to skip to content

Contrappunto, il festival dedicato ad Antonio Scontrino anima la Chiesa di Sant’Anna a Catania

A 100 anni dalla morte del compositore trapanese, le associazioni AreaSud e Orchestra Scontrino esordiscono con la prima edizione della rassegna “Contrappunto. Festival Internazionale Antonio Scontrino”, in onore del compositore trapanese: tre serate (11-12-13 novembre) di musica classica e aggregazione. Inserito all’interno di Italiafestival, si pone l’obiettivo di offrire opportunità di crescita agli amatori di musica classica siciliani ed europei, valorizzando i giovani musicisti siciliani.

La seconda serata del festival ha visto la chiesa catanese di Sant’Anna aprire le sue porte al giovane Quartetto Katàne che ha eseguito il raro Quartetto in La minore di Antonio Scontrino, insieme al Quartetsatz di Franz Schubert. Il quartetto catanese, composto da Ricardo Urbina e Dario Militano al violino, Clelia Lavenia alla viola e Giulio Nicolosi al violoncello, ha accolto l’invito della direzione artistica del festival e si è dedicato allo studio dell’opera di Scontrino, trascinando il pubblico nella ricca tessitura musicale del compositore. L’apprezzamento del pubblico e la brillante esecuzione fanno pensare a un possibile ulteriore percorso di ricerca, che faccia scoprire e ascoltare dal vivo altre composizioni dell’autore protagonista del festival, che meritano di avere maggiore risonanza.

La piccola e intima chiesa dedicata a Sant’Anna, luogo di esecuzione del concerto, venne eretta molti secoli fa nel cuore barocco della città di Catania: le prime notizie risalgono alla metà del XVII secolo, quando i Padri Trinitari vi si stabilirono. La struttura affrontò ben tre ricostruzioni: la prima dopo il terremoto del 1693, la seconda dalla famiglia Di Mauro che ne ridusse le dimensioni e l’ultima nel 2008. Il luogo è anche sede del Gran Magistero dell’Ordine Militare del Collare di Sant’Agata dei Paternò, un ordine militare fondato dai Re aragonesi di Majorca per difendere i mari dai pirati e le terre dall’islamismo; gli stemmi sono presenti all’interno della chiesa.

La chiesa non possiede solamente collegamenti con ordini religiosi e militari, ma si trova in un punto “culturale” della città di Catania, proprio al lato della casa dello scrittore verista Giovanni Verga e nei pressi di quella del compositore Vincenzo Bellini. Secondo il Polo Regionale di Catania per i siti Culturali, la casa era impiantata in strutture preesistenti del convento, poi comprato dalla famiglia
materna. Una piccola Chiesa dedicata alla Santa che mise al mondo la Vergine Maria possiede una storia lunga secoli e ci ricorda quanto i monumenti, anche quelli meno conosciuti, raccontino di noi e della nostra terra.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap