Entra nel vivo la corsa per conoscere quale sarà la “Capitale italiana della cultura” per il 2025. Il Ministero della Cultura ha comunicato gli esiti della selezione, operata dalla giuria indipendente, composta da sette membri. Le dieci città selezionate concorreranno al titolo e al premio di 1 milione di euro, che annualmente è destinato alla città che più delle altre è riuscita a coinvolgere con il proprio progetto.
Le dieci finaliste sono: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
Ogni città illustrerà il proprio progetto durante le audizioni pubbliche, uno degli elementi caratterizzanti del bando. Sarà la sede centrale del Ministero della Cultura ad ospitare l’incontro tra i rappresentanti delle città e la giuria, nei giorni 20 e 21 marzo 2023.
Per l’anno in corso, il titolo di “Capitale italiana della cultura” è condiviso tra le città di Bergamo e Brescia. E’ stata una scelta effettuata dal Consiglio dei ministri, al di fuori delle normali procedure, per dare una risposta culturale alla grave crisi determinata dalla pandemia da Covid-19, dando una risposta e un segnale di sostegno a un territorio che è stato colpito duramente dagli eventi pandemici.
A questo link il progetto delle due città:
https://bergamobrescia2023.it/