Press "Enter" to skip to content

Orchestra Scontrino: la prima orchestra amatoriale siciliana

Nasce a Catania la prima orchestra amatoriale dell’isola: l’Orchestra Scontrino che prende il nome dal trapanese Vincenzo Scontrino, padre del musicista e compositore siciliano Antonio Scontrino. A questi proprio il padre costruì il primo contrabbasso per farlo suonare in una piccola orchestra che riuniva amici e appassionati, forse non immaginando che la musica del figlio avrebbe superato i confini dell’isola per raggiungere i teatri d’Europa.

A promuovere l’iniziativa è l’Associazione AreaSud che, attraverso questo progetto, porta avanti un principio che ha molto a cuore: veicolare la musica quale bene essenziale per tutti. Permettere che tanti musicisti suonino insieme per diletto è un fondamentale indicatore di sviluppo civico, sociale e culturale della società.

AreaSud promuove il progetto dell’Orchestra Scontrino nell’ambito del Festival Contrappunto, ispirato e dedicato proprio al contrabbassista Scontrino. Organizzato da AreaSud, con la direzione artistica di Nicola Malagugini, del quale abbiamo già avuto l’onore di parlare (qui), Contrappunto si pone l’obiettivo di costituire una realtà di coproduzione tra pubblico e privato.

La manifestazione da una parte intende sviluppare progetti e produzioni musicali legate alle composizioni del musicista trapanese, dall’altra vuole offrire occasioni internazionali di scambio nei campi della didattica e della circuitazione degli artisti, con un’attenzione particolare ai giovani musicisti europei.

Contrappunto, inserito nell’ambito della rete di festival siciliani coordinata da AreaSud, sarà inserito nel calendario di Italiafestival, l’associazione nazionale dei festival italiani di spettacolo dal vivo e multidisciplinari, nata in seno all’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), e che riunisce i principali festival dedicati ai compositori italiani.

La prima edizione è prevista nel 2022, con un’anteprima nel 2021. Il festival avrà luogo in diverse città siciliane, con un ricco programma di eventi musicali e culturali, che celebreranno l’anno centenario della scomparsa del compositore.

Dal contatto di variegate realtà nelle città dell’isola, sarà possibile dare vita a vivaci incontri di diverse culture, in perfetta linea con la storia siciliana che dell’incontro con l’altro ha costituito la sua linfa vitale.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap