Press "Enter" to skip to content

Appunti e consigli per futuri viaggi in Sicilia

Non so quanti di noi non abbiano mai avuto il desiderio di andare in giro per il mondo a vedere con i propri occhi luoghi raccontati da altri, a percorrere strade mai percorse con i propri piedi, e non restare seduti di fronte ad uno schermo che ti porta un mondo virtuale dentro casa, uguale per tutti, freddo e distante.

Chissà se qualcuno ha calcolato (a parte Verne!) quanto tempo ci vorrebbe a percorrere il mondo alla scoperta dei suoi tesori unici, per riempirsi gli occhi di bellezza, tra paesaggi e architetture; sicuramente mille vite non basterebbero! E allora? Parola d’ordine: godere di ciò che ci è vicino, facilmente raggiungibile.

Poco tempo fa sono andato a visitare Aidone, piccola e ridente cittadina in provincia di Enna. Qui è possibile visitare il sito archeologico di Morgantina, città greca rimasta nascosta fino al 1955. Da questo sito provengono importantissimi reperti archeologici come la Dea di Morgantina, custodita dal 2011 presso il Museo Archeologico di Aidone, restituita dopo il contenzioso fra Italia e Stati Uniti dove era esposta presso il Getty Museum a Malibù, e il Tesoro di Morgantina, anch’esso restituito.

Questo patrimonio dovrebbe essere una meta turistica “obbligatoria” per chi vuol conoscere la Sicilia, magari percorrendola in macchina alla scoperta di posti incantevoli. Camminando per le strade di questa tranquilla ed ordinata cittadina, respirando il profumo dei biscotti appena sfornati, pensavo alla qualità di vita dei suoi abitanti, paragonata al caos delle grandi città, tanto caotiche quanto dispersive. Il tempo sembra sospeso, riflesso sui volti della gente. Attorno alla piazza centrale i tavolini dei bar sono un invito a godere di quella tranquillità!

Share via
Copy link
Powered by Social Snap